Nello scorso mese di dicembre, avendo posto alla nostra attenzione la necessità di fare un bilancio delle attività che vedono la nostra Associazione dialogare con le Istituzione della Salute mentale, abbiamo avuto un incontro con il Direttore del DSM Prof, Antonio Vita, con la Dirigente del servizio infermieristico del DSM e con il Prof. Cesare Turina Responsabile del 1° CPS.
Si è trattato di incontri produttivi nei quali sono state condivise le linee di intervento per far si che le attività che noi svolgiamo all’interno delle strutture in sintonia con le stesse spieghino le loro potenzialità.
In particolare con il Prof. Antonio Vita abbiamo condiviso la necessità che gli sportelli di ascolto, a partire da quello aperto presso il Servizio di Diagnosi e Cura (SPDC), divengano patrimonio condiviso e utilizzato nelle sue funzioni di supporto al Servizio nel suo complesso visto, anche, che saranno inseriti nella prossima Carta dei Servizi. Oltre a questo tema abbiamo sottolineato l’importanza della formazione dei volontari oltre che la reiterazione dei Corsi di informazione dedicati ai familiari. Abbiamo poi ricordato l’impegno per avere riproporre l’incontro con gli Specializzandi. Per questi temi abbiamo avuto rassicurazioni.
Gli stessi temi sono stati riportati agli altri interlocutori ricevendo. in un clima di grande cordialità, condivisione e impegno.
Confidiamo che alle parole, per altro importanti e autorevoli, seguano le attività concrete.