ANNO 2022

Questo è il nuovo sito dell'Associazione  Alleanza per la Salute Mentale  dove è possibile trovare molte informazioni sulle attività dell'Associazione, riferimenti e contatti utili, l'indicazione del Centro di ascolto, le attività dello spazio OMELIN e tante altre informazioni. Vogliamo quindi informarvi subito sullo scopo dell'Associazione e dirvi come sostenere la nostra iniziativa. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci ai riferimenti illustrati nella pagina Info.


CENONE 31 DICEMBRE 2022

Il 31 dicembre, presso l’Oratorio S. Giacinto si è tenuto il cenone di fine anno a cui hanno partecipato molte persone. E' possibile visualizzare le foto e un filmato dell'evento al seguente link: Associazione ASM


NATALE DELL’ANZIANO A SAN GIACINTO
DOMENICA 11 DICEMBRE ALLE 15.30
VIENE PERTANTO SOSPESA LA MESSA DELLE 18.30


4° INCONTRO DI PSICOLOGIA

 

Martedì 6 dicembre, presso l’Istituto Fatebenefratelli alle ore 18:30, si è svolto il quarto incontro di psicologia tenuto dal psicologo Claudio Ghidelli con argomento: Il sistema coppia. Argomento interessantissimo che ha evidenziato molti aspetti della coppia in rapporto con il psicologo mettendo in luce diversi problemi da affrontare insieme per capire se la coppia è solida, è sulla strada del fallimento o se è già fallita. All’incontro hanno partecipato diversi Soci e simpatizzati i quali si sono dimostrati molto interessati all’argomento. Con questo incontro termina il ciclo dei 4 incontri previsti per l’inverno 2022. Il prossimo ciclo, previsto per marzo 2023, tratterà nuovi argomenti ma comunque tutti di interesse. Di seguito alcuni momenti dell’evento.

Foto_! Foto_2 Foto_3 Foto_4 Foto_5 Foto_6 Foto_7 Foto_8 Foto_9  


3° INCONTRO DI PSICOLOGIA

Martedì 29 novembre, presso l'Istituto Fatebenefratelli alle ore 18:30, si è svolto il terzo incontro di psicologia tenuto dal psicologo Claudio Ghidelli con argomento: Il sistema individuo. Argomento interessantissimo che ha evidenziato molti aspetti del singolo individuo in rapporto con il psicologo mettendo in luce diversi problemi da affrontare insieme. All'incontro hanno partecipato diversi Soci e simpatizzati i quali si sono dimostrati molto interessati all'argomento. Il prossimo incontro è per martedì prossimo 6 dicembre con argomento: Il sistema coppia al quale siete tutti invitati a partecipare. Di seguito alcuni momenti dell'evento.

Foto_1 Foto_13 Foto_2 Foto_3 Foto_4 Foto_5 Foto_6 Foto_7 Foto_8 Foto_9 Foto_11 Foto_12


2° INCONTRO DI PSICOLOGIA

Martedì 22 novembre, presso l'Istituto Fatebenefratelli alle ore 18:30, si è svolto il secondo incontro di psicologia tenuto dal psicologo Claudio Ghidelli con argomento: counseling famigliare. Argomento interessantissimo che ha messo il luce diversi problemi da affrontare nel caso di una malattia mentale di un membro della famiglia e il rapporto con il psicologo. In questo incontro si sono analizzati i vari aspetti nel rapporto medico malato e i modi per affrontare il rapporto in piena consapevolezza. Il prossimo incontro è per martedì prossimo 29 novembre con argomento: Il sistema individuo al quale siete tutti invitati a partecipare.


CONCERTO LE ROCCE ROCHE

Sabato 26 novembre, presso la chiesa parrocchiale San. Giacinto di Lamarmora, alle ore 20:45, si svolgerà il concerto delle ROCCE ROCHE con canti popolari e natalizi diretti da Giovanni Battista Tura, come mostrano i due seguenti volantini. All'evento siete tutti invitati a partecipare.

Concerto_1   Concerto_2


STELLE DI NATALE

Il Gruppo Alpini di Lamarmora organizza una vendita di stelle di Natale davanti alla chiesa S. Giacinto e di Beato Palazzolo nei giorni e negli orari indicati nei volantini riportati nella pagina degli Alpini.


SPIEDO DI BENEFICENZA

Domenica 20 novembre, alle ore 12:30, presso il Gruppo Alpini Lamarmora, si è tenuto lo spiedo del Gruppo come precedentemente riportato alla pagina degli Alpini, e al quale hanno partecipato molte persone tutte soddisfatte per il lieto evento.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è foto_1.jpg


 1° INCONTRO DI PSICOLOGIA

 

Martedì 15 novembre, presso l'Istituto Fatebenefratelli alle ore 18:30, si è svolto il primo incontro di psicologia tenuto dal psicologo Claudio Ghidelli con argomento: Analisi di una situazione clinica attraverso una simulata. Argomento interessantissimo che ha messo il luce diversi problemi e i modi per affrontarli in piena consapevolezza e tranquillità. Due ore di full immersion dove si sono analizzati i vari aspetti per affrontare una malattia mentale personale o di un famigliare. Il prossimo incontro è per martedì prossimo 22 novembre con argomento: Il counseling famigliare al quale siete tutti invitati a partecipare.


INCONTRI DI PSICOLOGIA

Visto il successo che hanno avuto gli incontri di psicologia tenuti nel periodo giugno - luglio, il nostro Socio psicologoClaudio Ghidelli, terrà una nuova serie di incontri per formare e informare i volontari dell'Associazione Alleanza Salute Mentale e i simpatizzanti che voglio partecipare. Questi incontri affronteranno i seguenti argomenti e si terranno:
1. martedì 15 novembre ore 18:30 - Analisi di una situazione clinica attraverso una simulata;
2. martedì 22 novembre ore 18:30 - Il counseling famigliare;
3. martedì 29 novembre ore 18:30 - Il sistema individuo;
4. martedì  6 dicembre ore 18:30 - Il sistema coppia. 

Gli incontri si terranno nella sala conferenze del centro Fatebenefratelli di via Pilastroni 4 - 3° piano


ESTRAZIONE LOTTERIA 

Al termine della manifestazione del 9 ottobre è stata effettuata l'estrazione dei premi della lotteria alla quale erano associati molti premi. Quelli che non sono stati ritirati durante l'estrazione, sono riportati nell'elenco seguente e sono a disposizione chiamando il Socio Aldo al numero: 347 0752768.

Lotteria2022


GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

Il 9 ottobre, presso l'Oratorio S. Giacinto di Lamarmora, si è tenuta la Festa della Vicinanza a cui hanno partecipato diverse Associazioni di volontariato coordinate dalla nostra Associazione ALLEANZA PER LA SALUTE MENTALE, con un pranzo a base di porchetta come riportato dai precedenti volantini. Al pranzo hanno partecipato oltre 150 persone, oltre a tantissime porchette da asporto. C'è stata poi una rappresentazione teatrale e una prestazione canora da parte dei volontari della "Kitchen Band". Di seguito alcuni momenti dell'intera giornata.

Foto_33 Foto_32 Foto_31 Foto_30 Foto_29 Foto_28 Foto_27 Foto_26 Foto_25 Foto_24 Foto_23 Foto_22 Foto_21 Foto_20  Foto_18 Foto_17 Foto_16 Foto_15 Foto_14 Foto_13 Foto_12 Foto_11 Foto_10 Foto_9.2 Foto_9.1 Foto_9 Foto_8 Foto_7 Foto_6 Foto_5 Foto_4 Foto_3 Foto_2 Foto_1

Per il filmato della giornata fare clic qui


GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

In occasione della Giornata della salute mentale, il Giornale Brescia del 7 ottobre, ha pubblicato il seguente articolo:

Giornale di Brescia 7.10.22 


GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

In occasione della Giornata della salute mentale, il giornale Bresciaoggi il 7 ottobre, ha pubblicato il seguente articolo:

Bresciaoggi del 7/10/22 


FESTA DELLA VICINANZA

Sempre in occasione della giornata mondiale della Salute Mentale, un gruppo di Associazioni organizza, per il 9 ottobre 2022 presso l'Oratorio S. Giacinto, una manifestazione di solidarietà con un nutrito programma che avvolge tutto il giorno. L'evento è coordinato dall'Associazione Alleanza Salute Mentale con una porchetta di solidarietà, una performance teatrale e da intermezzi musicali a cura dei volontari della "Kitchen Band", come riportato dal seguente volantino.

Festa della vicinanza

 


FESTA DI ALLEANZA SALUTE MENTALE

In occasione della giornata mondiale della Salute Mentale, l’Associazione Onlus A.S.M., organizza per il 9 di ottobre 2022, una porchetta di solidarietà per raccogliere fondi a favore di iniziative legate alla salute mentale, come mostrato dal seguente volantino.

Volantino porchetta ASM
Durante l'evento ci saranno diverse iniziative di molte Associazioni per illustrare le attività svolte e le iniziative messe in atto.
Ci sarà inoltre una lotteria di beneficenza con moltissimi regali in palio.
Ai partecipati verrà donato un gadget personalizzato dell'Associazione Alleanza per la Salute Mentale.


FESTA DI FINE ESTATE

Il gruppo di Info Amici organizza, per venerdì 30 settembre, la Festa di Fine Estate. I festeggiamenti si terranno presso la cascina di Gianni M., via Codignole, 44 o in alternativa presso la sede degli Alpini di via Gheda partendo dalle ore 12:00 con pranzo, gioco, musica, karaoke e tagliatelle ai funghi preparati dalla Rosanna. Tutti i partecipanti possono portare quello che desiderano mangiare e bere, come riporta il seguente volantino. Siete tutti invitati.

 Festa fine estate



SALUTO DI BEN VENUTO A DON ANDREA

Sabato 17 settembre, alle ore 16:00 presso il piazzale Giacinto Tredici, c’è stata l’accoglienza, da parte della Comunità religiosa e delle Autorità civile, del nuovo Parroco Don Andrea Andretto. Dopo i discorsi ufficiali è seguita la Santa Messa con la celebrazione di inizio del nuovo ministero pastorale. A tale evento hanno preso parte diversi fedeli. Di seguito alcuni momenti in evidenza.


SALUTO A DON ERMANNO

Domenica 11 settembre, dopo la Santa Messa, presso l’Oratorio S. Giacinto, la Comunità religiosa ha salutato Don Ermanno che, da lunedì 12, sarà destinato ad un nuovo incarico. Al saluto hanno partecipato moltissimi fedeli per stare fino in ultimo con loro Parroco e ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per la Comunità di S. Giacinto e Beato Luigi Palazzolo. Di seguito alcuni momenti dell’evento facendo clic sul seguente riquadro.

Saluto Don Ermanno


INAUGURAZIONE TEATRO S. GIACINTO
Martedì 6 settembre, presso la Parrocchia S. Giacinto, è stato inaugurato il salone del teatro nella sala Cancarini con la presentazione della “La storia del Gioan e de la Rosina” con il coro della compagnia “Amici del cor” e il “Coro delle voci stanche”. Di seguito alcuni momenti dell’evento riportato nel volantino.

Foto_1


FESTA DELLA COMUNITA’

Da venerdì 26 agosto a domenica 11 settembre, presso l’Oratorio San Giacinto, si terrà la FESTA DELLA COMUNITA’. Durante le serate, dalle ore 19:00, saranno disponibili gli stands gastronomici con le classiche pietanze disponibili in questi casi. Ci sarà inoltre la pesca di beneficenza e l’intrattenimento musicale per i partecipanti, come riporta il seguente volantino.


LETTERA DI RINGRAZIAMENTO
lETTERA DI RINGRAZIAMENTO
FESTA DI FERRAGOSTO
 Un gruppo di amici di InfoAmici e di Alleanza Salute Mentale organizza, per lunedì 15 agosto, la Festa di Ferragosto. I festeggiamenti si terranno presso la cascina di Gianni M., via Codignole, 44 partendo dalle ore 12:00 con pranzo, cena, gioco, musica, karaoke e musica finale. Tutti i partecipanti possono portare quello che desiderano mangiare e bere; in caso contrario abbiamo la possibilità di ordinare al ristorante “Il Quadrifoglio” quello che vogliamo mangiare con la consegna diretta in cascina, come riporta il seguente volantino. Siete tutti invitati.


VACANZE A BELLARIA 2-16 LUGLIO
Un gruppo di amici di Alleanza Salute Mentale, per le ferie estive, si è recato a Bellaria – Rimini – per passare un periodo di vacanze al mare. Che dire, albergo ottimo, buon cibo, eccellente spiaggia, città di Bellaria accogliente e molto bella, il mare un po’ meno ma tutto sommato sufficiente per i normali bagni e la gita in battello molto interessante. Di seguito alcuni momenti dell’evento.


Bellaria_1  Bellaria_2
Bellaria_5  Gita_2
Bellaria_6


INCONTRI DI PSICOLOGIA

Il nostro Socio, psicologo Claudio Ghidelli, terrà una serie di tre incontri di psicologia per la formazione dei volontari dell'Associazione Alleanza Salute Mentale. Questi incontri si terranno:
1. mercoledì 15 giugno ore 18:30 - La comunicazione e relazione
2. mercoledì 22 giugno ore 18:30 - La famiglia
3. mercoledì 29 giugno ore 18:30 - L'evoluzione della famiglia

Gli incontri si terranno nella sala conferenze del centro Fatebenefratelli di via Pilastroni 4 e il testo consigliato, per approfondire gli argomenti è: L'agonia della psichiatria di Eugenio Borgna. Per ulteriori info visitare la pagina Documenti di questo sito.


 Congrega_img

La Fondazione Bonicelli Reggio Pederzani opera dal 2018 presso la Congrega della Carità Apostolica a sostegno dei familiari (coniuge, figli, genitori e fratelli) che assistono i congiunti con disturbo mentale risultante da diagnosi medica accertata in Brescia e provincia

Iniziativa Congrega

Scarica la documentazione


ANDREINA MORONI un esempio di speranza per la Salute Mentale

Il 30 settembre del 1988 nasceva a Brescia, presso lo studio del notaio dott. Sergio Senini, l’Associazione Alleanza per la Salute Mentale, con sede presso l’Istituto Fatebenefratelli. Questa associazione prese vita per l’impegno e la tenacia di Andreina Moroni che, raccogliendo i suggerimenti del prof. Ugo Formigoni e le sollecitazioni del Priore del tempo, fra Marco Fabello, cercò e ottenne la collaborazione di un piccolo gruppo di famigliari, volontari e amici, diventati poi i soci fondatori dell’Associazione. Andreina fu nominata presidente all’unanimità, carica che mantenne fino al 1997. Il coinvolgimento di Andreina Moroni – nata a Moncalieri (Torino) il 7 luglio 1921, segretaria presso una importante azienda metal meccanica della provincia di Brescia fino all’età pensionabile, nell’ambito della salute mentale nasceva da un vissuto personale gravoso e doloroso: trovarsi in età non più giovanile unica parente a occuparsi di un nipote affetto da una grave patologia mentale. Questa situazione aveva provocato grandi sofferenze alla famiglia e ad Andreina stessa che più volte si è trovata a dover gestire episodi molto critici. La condizione familiare complessa, di difficile gestione, talora fonte di paure, ha mosso le energie per costituire un’associazione che tutelasse le persone fragili ma anche collegasse familiari operatori amici affinché insieme “in Alleanza” si ricercassero le soluzioni adeguate ai problemi conseguenti alla malattia mentale. Donna di grande sensibilità e umanità investi molte delle risorse personali nell’attività dell’Associazione, affrontando le varie problematiche con risolutezza e gentilezza, disponibilità, raccogliendo intorno all’Alleanza molti familiari a cui sapeva offrire ascolto, conforto, sostegno e speranza. Da ricordare il suo grande impegno negli anni ’90 nel motivare i familiari di persone accolte presso le strutture residenziali Fatebenefratelli alla partecipazione a riunioni periodiche con gli operatori per condividere progetti e prospettive. Il suo apporto è stato fondamentale nella costituzione del Centro Diurno psichiatrico dell’Istituto Sacro Cuore (ora San Giovanni di Dio) è stata instancabile, tenace nel sollecitare le autorità sanitarie a riconoscere questa esperienza che avrebbe permesso a un gruppo di persone con una lunga storia di ricovero psichiatrico alle spalle di rientrare nel loro ambito socio famigliare. Non fu quindi una sorpresa quando nel 1996 le venne assegnato, dal Comune di Brescia, il “Premio Bulloni” istituito dal Comune di Brescia nel 1953 in memoria dell’avvocato Pietro Bulloni, primo Prefetto della città dopo la liberazione. Il premio annualmente viene assegnato a “persone che fanno bene Il bene” a coloro che si sono distinti per iniziative di bontà, responsabilità e solidarietà sociale e attenzione al prossimo. Ha terminato l’incarico di Presidente per motivi di salute, dopo un periodo trascorso in casa di riposo e si è spenta il primo giorno di ottobre del 2009. Ha lasciato una testimonianza significativa di disponibilità, di accoglienza dell’altro, il suo impegno è stato costante nel credere che anche nelle situazioni più buie si trova sempre una luce e il suo agire è stato coerente con questo pensiero. Ricordiamo Andreina Moroni come una signora ospitale.

Sig Moroni

La Signora Moroni saluta la ministro della Salute Rosy Bindi, che ha alla sua destra la dott.ssa Rosaria Pioli il giorno dell’inaugurazione dell’IRCCS dei Fatebenefratelli di Brescia 


pASQUA 2022

Il presidente e il Consiglio Direttivo augurano a tutti i Soci e Simpatizzanti una felice e serena Pasqua.


OMELIN 2022

Dopo quasi due anni di stop, per il temuto contagio del corona virus, domenica 20 marzo si è svolto un primo evento, a favore dei malati mentali, di cui l'Associazione Alleanza per la Salute Mentale è sempre attenta e pronta a fornire loro supporto, un incontro all'Oratorio San Giacinto per un pomeriggio di musica, karaoke e pizza finale. Altre info sono disponibili nella relativa pagina di OMELIN.


Lettera del Presidente ASM a tutti i Soci

Lettera ai Soci 2022


CORSO PER FAMIGLIARI E VOLONTARI

Corso per famigliari e volontari

Scarica il volantino


T-Ascolto

Scarica il volantino


Centro polifunzionale

Servizi struttura

Rapporto enti clinici

Rapporto con il territorio

Fraternita giovani

Scarica il volantino


Lettera Recovery CoLab

Abbiamo alle spalle e, purtroppo, non ancora superato un lungo periodo che ha devastato le nostre consuetudini con un carico di dolori, privazioni, paure. Tutto questo se è stato pesantissimo per tutti lo è stato, in modo esponenziale, per coloro che direttamente o indirettamente hanno a che fare con problemi collegati alla salute mentale. In questo contesto le Associazioni dei familiari si sono trovate a doversi confrontare con una realtà difficile anche se occorre notare come, pure nella situazione data, siano emerse situazioni e iniziative che hanno dato segnali importanti. Non è possibile in poco spazio dar conto di tutte le esperienze positive, ci limiteremo a citare due esempi che ci paiono particolarmente significativi. Ogni anno nel mese di dicembre viene indetta l’assemblea pubblica dell’Organo di Coordinamento della Salute Mentale e Dipendenze (OCSMD). Di questo organismo, presieduto da ATS, fanno parte i Direttori dei DSM (Dipartimento di Salute Mentale), i rappresentanti degli Istituti di Ricerca, delle Cooperative del terzo settore, delle Associazioni dei familiari e degli utenti, delle Amministrazioni locali. Questa assemblea è chiamata a fare il punto sull’attività svolta, ma sopratutto a indicare linee di prospettiva per la gestione futura. Quest’anno nel programma dell’iniziativa è stata inserita una relazione affidata ad un rappresentante delle Associazioni dei familiari dal titolo “Integrazione dei familiari nel percorso di cura, di rieducazione e di socializzazione”. Non è qui utile dar conto del testo della relazione, ma è importante e significativo che sia stato inserito un tema e uno spunto che è nell’alveo di una Salute Mentale partecipata, dove tutti gli attori sono protagonisti ed hanno pari dignità in funzione delle professionalità e delle competenze in campo, sempre tenendo conto delle specificità. Da circa quattro mesi è aperto il Recovery CoLab presso la torre Cimabue di San Polo; tale struttura è il prodotto scaturito dal progetto Recovery.Net. E’ una risorsa preziosa, innovativa e irrinunciabile nel percorso per la Salute Mentale a Brescia. Il primo elemento che balza agli occhi è la realizzazione di spazi di prossimità interfacciati e integrati nella comunità locale con operatori, pazienti e familiari che esercitano un ruolo generatore di partecipazione, informazione, formazione e sensibilizzazione sul tema della Salute Mentale partendo da un luogo “neutro” e dunque in grado, se non di sconfiggere, almeno neutralizzare lo stigma di cui ancora sono carichi i luoghi deputati. Ma non è solo questo; vi è la Co-progettazione con la capacità di costruire reti di opportunità attraverso la mappatura “dinamica” implementando le relazioni tra i vari soggetti e i vari protagonisti, attivando un percorso di psichiatria di comunità che vede l'attivazione delle realtà territoriali (punti comunità, parrocchie, Caritas, associazioni, ecc.) L’altro punto di forte rilevanza è il coinvolgimento dei singoli partner che hanno ruoli e competenze diverse (ASST, Teatro 19, Chiaro del Bosco Onlus, Cooperativa La Rondine, il Comune di Brescia e i propri servizi territoriali) che concorrono alla progettazione e realizzazione di quanto viene proposto nel Recovery Colab. Per tutti questi motivi il Colab deve continuare ad essere una tessera imprescindibile della costruzione di una psichiatria che abbia sempre più la connotazione partecipativa e inclusiva. Un sincero grazie agli operatori, ai pazienti e ai familiari, ai partner e a tutte le realtà che dedicano, a una risorsa così preziosa, competenze e passione. Avanti tutta!

Carlo Colosini (Presidente Alleanza per la salute mentale) e Claudio Ferrandi (Presidente Nessuno è un'Isola

https://www.recoverynet.it/

Scarica la lettera in pdf


ANNO NUOVO, NUOVA ATTIVITA'

Si informano tutti gli amici e simpatizzanti che, da mercoledì 12 gennaio alle ore 17:30 partirà il corso di informatica on line dalla durata di 1 ora, preceduta da una breve lezione di inglese,  tenuta dalla nostra Rosaria, insegnante di inglese. Chi fosse interessato deve comunicare la sua adesione per essere inserito nell'elenco dei partecipanti contattando i numeri riportati nel seguente volantino.
Corsi Informatica
AIUTACI A SOSTENERE L'ASSOCIAZIONE
La nostra Associazione è una ONLUS  senza scopo di lucro  e sopravvive solo grazie alle donazioni  di tutte le persone con un grande cuore che vogliono sostenere il nostro scopo. Tutti coloro che desiderano quindi aiutare l'Associazione "ALLEANZA PER LA SALUTE MENTALE", possono farlo leggendo il seguente volantino:

Volantino per la donazione del 5x1000 lato A



Volantino per la donazione del 5x1000 lato B

Il Presedente e il Consiglio Direttivo dell'Associazione "ALLEANZA PER LA SALUTE MENTALE" augurano a tutti i Soci e Simpatizzanti Buon Anno 2022.
Buon anno 2022

Buon 2022 a tutti i Soci e Simpatizzanti dell'Associazione
ALLEANZA PER LA SALUTE MENTALE


Top

(c) by Oliviero 2022